SERVIZIO CIVILE REGIONALE GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. La Regione Marche per gli anni 2015 e 2016 ha riservato risorse (DGR 754/2014), per offrire ai giovani, beneficiari del Programma Garanzia Giovani, l'opportunità di svolgere attività di Servizio Civile Regionale. Ciò che caratterizzerà il Servizio Civile Regionale "Garanzia Giovani" rispetto alle altre esperienze di Servizio Civile, sarà una maggiore attenzione alla dimensione formativa ed all'acquisizione di competenze da parte del giovane partecipante. Principalmente si favorirà l'acquisizione di competenze trasversali che facilitano l'ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- Età compresa tra i 18 ed i 29 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando
- Essere regolarmente residenti in Italia;
- Giovani NEET (non impegnati in attività lavorativa e/o formazione e/o di studio) che hanno aderito a Garanzia Giovani (Fase 0 – D.G.R. 754/2014) e sottoscritto il Patto di Attivazione (Fase 1 – D.G.R. 754/2014) con uno dei Servizi competenti – GG individuati dalla Regione;
- Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda coloro:
- che hanno già prestato servizio civile regionale (L.R. 15/2005);
- che hanno già usufruito delle misure legate a Garanzia Giovani
Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si è già prestato servizio civile nazionale o si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.
 
PER I GIOVANI CHE VOGLIONO PARECIPARE
1) Iscriversi nel portale Garanzia Giovani oppure recandosi direttamente presso un centro Per l'Impiego o soggetti privati individuati per la realizzazione di Garanzia Giovani (GG)
2) Scegliere un operatore per l'attuazione di GG ed attiva il Patto d'Attivazionecon il giovane; lo stesso operatore offre un patto di Servizio in linea con il proprio profilo ed indica la misura GG "Servizio Civile"
3) Scegliere un progetto attinente al proprio profilo e fare domanda direttamente presso l'ente che lo attua.
 
SCADENZA PROSSIMO BANDO 23 FEBBRAIO 2015 ORE 14
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE LA TROVI NELLA SEZIONE BANDI
NOTA DAL SITO www.serviziocivile.marche.it
Per accedere al SCR-GG è necessario partecipare al bando.
Al momento di emanazione del bando questi giovani potranno individuare un Ente ed un progetto di Servizio Civile presso cui fare domanda. L'Ente prescelto dal giovane provvederà ad effettuare un colloquio per valutarne l'idoneità. Solo i giovani valutati idonei e selezionati potranno attivare il Patto di servizio e, quindi, accedere al Servizio Civile in base alla tempistica di partenza dei contingenti, con la conseguente firma del contratto di Servizio Civile con l'Ente promotore del progetto.
 
Per maggiori informazioni sul programma europeo Garanzia Giovani consulta il sito http://www.garanziagiovani.gov.it
Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Regionale www.serviziocivile.marche.it
 
Oppure telefonare allo 071.78.22.22.2 o inviare una mail a cr.verde@tiscali.it