IL 118
L’associazione opera dalla sede di Castelfidardo e garantisce una copertura di 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno, festività comprese. Il territorio di competenza si estende per un totale di 141 kmq e gli utenti che usufruiscono dei servizi della Croce Verde appartengono, oltre che al comune di Castelfidardo, anche ai residenti dei comuni limitrofi. I presidi sanitari di riferimento sono gli ospedali di Osimo, Loreto, Recanati e Ancona (Salesi, Torrette, INRCA) oltre a numerose strutture residenziali per l’assistenza degli anziani quali case di riposo, country hospital, R.S.A.
La nostra associazione svolge diverse tipologie di servizi:
• servizio primari di emergenza / urgenza coordinato dalla centrale 118 di Ancona Soccorso e di guardia
medica;
• servizi programmati quali trasporti per visite ed esami, ricoveri e dimissioni, terapie di vario genere,
dialisi;
• assistenza per manifestazioni sportive, eventi pubblici;
• servizio di Protezione Civile;
• corsi di formazione alla cittadinanza;
• attività di sensibilizzazione nelle scuole.
Con la legge regionale n° 36/1998 è stato istituito e disciplinato il sistema di emergenza sanitaria (soccorso,
trasporto e comunicazione), che ha lo scopo di assicurare l’assistenza sanitaria in caso di emergenze e urgenze.
Tale sistema opera in ambito provinciale grazie al collegamento di strutture ospedaliere ed extraospedaliere,
tra loro integrate, al fine di coprire uniformemente tutto il territorio.
Pertanto l’ UNICO NUMERO DA CHIAMARE in caso di emergenza / urgenza è il 118, al quale risponderà la
centrale operativa di Ancona che provvederà a:
• Registrare il luogo di provenienza della chiamata
• Verificare la gravità dell’evento
• Inviare il mezzo di soccorso ritenuto più idoneo al caso
Durante la telefonata al 118 è importante mantenere la calma, lasciare un recapito telefonico, rispondere con precisione alle domande che verranno poste e seguire con precisione le istruzioni dell’operatore. Per poter svolgere al meglio il proprio lavoro, il 118 dispone inoltre di varie risorse distribuite nelle postazioni dislocate su tutto il territorio e adeguate alle diverse tipologie di intervento richiesto. Al bisogno la centrale operativa del 118 si interfaccia con tutti gli operatori e le risorse disponibili sul territorio: ambulanze, medici, ospedali, forze dell’ordine ed altri operatori dell’emergenza la Croce Verde è parte integrante di questo sistema.
LE RISORSE DEL 118
Gli automezzi che vengono impiegati per servizi di emergenza sono mezzi speciali di “tipo A”. A bordo c’è una squadra di volontari/dipendenti formati secondo le disposizioni normative all’attuazione delle procedure di soccorso, di cui almeno uno abilitato al BLS-D e all’immobilizzazione di pazienti traumatizzati. Questa tipologia di ambulanza possiede una particolare dotazione caratteristica:
- Equipaggiamento del mezzo
- Materiale di protezione
- Equipaggiamento del vano sanitario
- Apparecchiature asportabili
- Materiale di assistenza respiratoria
- Materiale di assistenza cardiocircolatoria
- Materiale per l’immobilizzazione
- Materiale per la medicazione
- Materiale vario
Più nello specifico:
1 – Equipaggiamento del mezzo: indica tutto il materiale con il quale viene allestito l’automezzo. Si tratta di strumentazione come radio, cellulare (per la comunicazione), torce, fumogeni, estintori, trousse da scasso.
2 – Materiale di protezione: vale a dire tutto l’occorrente destinato alla protezione dei militi assistenti, come guanti monouso, mascherine, occhiali di protezione, caschi o camici.
3 – Equipaggiamento del vano sanitario: l’automezzo deve essere dotato di sistema di respirazione fisso, impianto elettrico particolare, impianto di aerazione, impianto di distribuzione ossigeno, barella e sedie.
4 – Apparecchiature asportabili: si tratta di materiale come defibrillatore (per la rianimazione e il monitoraggio cardio-polmonare), saturimetro (misurazione della % di ossigeno del sangue) e aspiratore elettrico (per l’aspirazione di secreti).
5 – Materiale di assistenza respiratoria: riguarda tutto quel materiale destinato al ripristino o al miglioramento della respirazione (vie aeree ).
6 – Materiale di assistenza cardiocircolatoria: riguarda tutto quel materiale destinato invece alla condizione cardiocircolatoria del paziente. Si tratta di strumenti come fonendoscopio (apparecchio per misurare la pressione), lacci emostatici, siringhe e ago-canule.
7 – Materiale per l’immobilizzazione: indica tutto ciò che viene usato in caso di persona che abbia subito un trauma. Tutta questa strumentazione serve per l’immobilizzazione e il trasporto del paziente. Un esempio sono collarini cervicali (per il collo), barella a cucchiaio (per il recupero), barella spinale (per il trasporto), stecco-bende (per gli arti), materasso a depressione (in caso di politrauma) e telo – barella.
8 –Materiale per la medicazione: si tratta di garze sterili, acqua ossigenata, disinfettanti, bende a quant’altro destinato alla semplice medicazione di ferite epidermiche.
9 –Materiale vario: riguarda tutto ciò che non è stato elencato nelle altre voci; vale a dire ghiaccio istantaneo, sacchetti, lenzuola, coperte e altro ancora. 10-DAE: Defibrillatore semiAutomatico Esterno per intervenire nelle patologie cardio – circolatorie.
I SERVIZI PROGRAMMATI
La Croce Verde oltre ai servizi di emergenza svolge anche servizi detti secondari. Questa tipologia di servizio riguarda la possibilità per i cittadini di poter prenotare un’ambulanza per trasporti di vario genere, come fisioterapie, visite, esami, dialisi, dimissioni e ricoveri presso ospedali pubblici e strutture private. Per prenotare questo servizio, diretto ai soggetti svantaggiati, basta chiamare in Croce Verde con qualche giorno di anticipo e spiegare quelle che sono le proprie necessità. L’operatore provvederà poi a inserire il servizio nella programmazione giornaliera.
Per quanto riguarda le metodologie di pagamento occorre fare una distinzione. La legge regionale 36/1998 art. 21 che disciplina il trasporto infermi regolamenta quanto segue: “ nel caso in cui le condizioni cliniche del paziente non consentano l’uso di mezzi ordinari di trasporto personale, il servizio sanitario nazionale assicura la gratuità dei trasporti sanitari per il ricovero, le dimissioni dal luogo di cura, il trasferimento o l’accesso alle prestazioni di day hospital o ambulatoriali di diagnostica strumentale, cura e riabilitazione, nel caso in cui ricorrano ambedue le seguenti condizioni: a) Siano richiesti da un medico dell’unità operativa di diagnosi, cura e riabilitazione che dispone l’accettazione, il trasferimento o la dimissione del malato; b) Siano effettuati con i mezzi appartenenti ad enti pubblici o privati autorizzati e convenzionati [..] “
LA FORMAZIONE
Tutti i volontari sono formati in conformità alla DGR marche 1405/2001. Almeno un volontario in ogni equipaggio è abilitato alla defibrillazione precoce ed all’utilizzo del DAE. La Croce Verde è impegnata nella divulgazione delle procedure di soccorso e della rianimazione cardio polmonare. Periodicamente organizza
eventi e manifestazioni aperti alla popolazione. L’attività di formazione coinvolge anche le istituzioni e le scuole del territorio.
I MEZZI DI SOCCORSO DI CUI DISPONE IL 118:
AUTOMEDICA – MEZZO DI SOCCORSO AVANZATO (MSA)
Contengono tutto il materiale delle ambulanze di “tipo A”, ma la differenza è l’equipaggio. A bordo ci sono infatti, un infermiere, un medico e un autista abilitato al BLSD.
AMBULANZA – MEZZO DI SOCCORSO BASE (MSB)
Sono le ambulanze di cui dispone la Croce Verde e che vengono utilizzate in appoggio all’Automedica
ELIAMBULANZA
Si tratta di un elicottero che permette ad un’unità di rianimazione di arrivare sul posto dell’evento e tornare al Pronto Soccorso molto più velocemente che con qualsiasi altro mezzo. È impiegato per emergenze cardio – respiratorie, ustioni gravi, poli traumi e cosi via.
IDROAMBULANZA
Contiene tutto ciò che c’è in un’ambulanza, ma viene usata in caso di emergenze in mare.
LA CROCE VERDE ED IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE E REGIONALE
L’Associazione è accreditata presso l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile (UNSC) e dà la possibilità ai giovani tra i 18 ed i 28 anni di svolgere il Servizio Civile Nazionale e Regionale. In Croce Verde ragazzi e ragazze hanno la possibilità di svolgere un’esperienza nel sociale impiegati in attività operative come soccorritori o in attività di comunicazione e gestione. L’adesione al Servizio è volontaria. Nel periodo di servizio il giovane viene formato ed impiegato in attività con responsabilità crescenti in modo da fargli acquisire una preparazione e professionalità che possano essere utili al termine dei 12 mesi. Per chi aderisce, l’Ufficio Nazionale (l’organo governativo di riferimento) riconosce un compenso economico che ripaga il giovane dell’impegno sociale. Chi fosse interessato può consultare il nostro sito internet e tenersi informato sulle date di pubblicazione dei bandi.